Cellulare: 340 501 2579
Telefono: 0523 335 373

Diamanti

L’esperienza al vostro fianco per la scelta migliore

Ho sempre pensato che un diamante ricevuto in dono brilli molto di più rispetto a quello che ci si acquista da sé"

Mae West

Diamanti

Ecletticità senza tempo
Tanti pensieri, testi e frasi a effetto sono stati dedicati, negli anni, alle pietre preziose e, soprattutto, ai diamanti. Anche il cinema si è fatto spesso portavoce del fascino e del valore che questi preziosi rappresentano, facendoli diventare un vero e proprio status symbol.
‘I diamanti sono i migliori amici delle donne’ e certamente non si sbagliava Marylin Monroe quando lo cantava ne ‘Gli uomini preferiscono le bionde’. Il loro charme è immutato e fin dall’antichità i diamanti rappresentano pietre utilizzate sia come fiori all’occhiello nella realizzazione di gioielli importanti, sia come beni rifugio.

Diamanti

Le famose 4 C per valutarli
Carat, cut, clarity, color, ovvero: carati, taglio, purezza e colore. Questi sono i parametri da seguire nella valutazione di un diamante, che permettono di attribuire un valore a ogni pietra analizzata. Per farlo, ovviamente, occorre avere una formazione specifica e un’esperienza importante in questa attività.
Il carato rappresenta l’unità di misura del peso del diamante. Più la caratura è alta, maggiore è la dimensione del diamante.
Il taglio è forse il parametro più importante tra i quattro e l’unico per cui il lavoro dell’uomo fa la differenza. Infatti, la bravura dell’intagliatore deve riuscire a mantenere le proporzioni della pietra per esaltarne la bellezza.
La purezza attesta la presenza di eventuali imperfezioni interne, dette inclusioni, o difetti esterni. Chiaramente, meno il diamante ne presenta, maggiore sarà il suo valore.
Il colore è l’ultimo criterio di valutazione dei diamanti. Anche se siamo abituati ad attribuire il colore bianco a questi preziosi, esistono anche varietà diverse come i diamanti blu, rosa, gialli, neri e brown.

Diamanti: un investimento sicuro
per il proprio futuro

Come già sottolineato la scelta di acquistare un diamante può rappresentare un investimento per il proprio futuro.
I diamanti da investimento fanno parte di un mercato solido e in costante crescita, e sono meno numerosi rispetto a quelli a uso commerciale, ideali per realizzare i gioielli. Infatti, solo i diamanti di ottima qualità possono essere considerati beni rifugio, escludendo i pezzi di minor pregio che trovano utilizzo nel mercato dei gioielli, dove non sempre i budget dei clienti sono tanto elevati.
I diamanti rappresentano, quindi, una scelta per i risparmiatori, che desiderano generare una riserva sicura e di valore per il futuro, scongiurando problemi come l’inflazione, eventuali crisi economiche e/o politiche, svalutazioni del bene.

Iscriviti alla nostra newsletter

Lasciaci la tua e-mail per ricevere offerte e aggiornamenti sulle collezioni
Subscription Form
crossmenu